NavigaTrasimeno
​
Il Trasimeno FUORISTAGIONE
Il progetto della guida fuori stagione del Lago Trasimeno è un'iniziativa finalizzata a destagionalizzare i flussi turistici e valorizzare le risorse locali.
​
Attraverso la creazione di un sito web, il nostro obiettivo è offrire una risorsa completa per esplorare il Lago Trasimeno durante tutto l'anno, includendo attività sportive e culturali, eventi locali e cucina tipica, fornendo una ricca panoramica delle offerte del Trasimeno al di fuori dei mesi estivi.
Quella della ninfa Agilla e del principe Trasimeno è una leggenda umbra ed estremamente romantica, che ha determinato il nome del bellissimo specchio d’acqua umbro.
​
Il principe Trasimeno, figlio del re etrusco Tirreno, incontra la ninfa Agilla durante un bagno nel lago. Affascinato dal suo canto, Trasimeno la raggiunge sull'isola Polvese e i due si innamorano. Dopo aver ottenuto il consenso del padre di Trasimeno, i due sposi vivono una breve felicità. Tuttavia, il giorno successivo alle nozze, Trasimeno scompare nelle acque del lago, lasciando Agilla disperata. La ninfa cerca il suo amato invano, morendo alla fine per dolore.
La leggenda narra che il lamento di Agilla si senta nel vento che soffia sul lago e nelle onde quando le imbarcazioni lo solcano, rappresentando il suo eterno pianto e la speranza di ritrovare Trasimeno su una barca.