NavigaTrasimeno
​
Percorso enogastronomico
Umbricelli
Gli umbricelli, sono dei grossi spaghetti fatti a mano con farina e acqua caratteristici della provincia di Perugia. Il nome umbricelli deriva dal dialetto perugino "umbrico" che significa lombrico, per la loro forma lunga e arrotondata, appunto come un lombrico. Gli ingredienti, farina di grano tenero ed acqua, vengono lavorati a mano su spianatoia di legno. Le possibilità di condimento sono molto varie: si va dal sugo con olio, aglio, pomodoro e peperoncino, al sugo con i funghi o con gli asparagi.
​
Fagiolina
La Fagiolina del Trasimeno è un ottimo legume tipico della zona dell’omonimo lago del centro Italia, nella provincia di Perugia in Umbria. Al palato risulta burrosa e piacevole, la sua buccia sottile e il sapore unico la rende perfetta per sfiziosi antipasti, una gustosa zuppa anche abbinata al tartufo, oppure come contorno in umido servito con della polenta calda o del pesce.
Tegamaccio
Il tegamaccio è una ricetta tipica umbra realizzata con pesce di lago, in prevalenza anguilla e persico reale, ma può essere arricchito anche con altri pesci quali la carpa, il luccio, la tinca e i gamberi di acqua dolce. Il nome del piatto deriva dal recipiente in cui viene cotto, ovvero una pentola di terracotta.
​
Torta al testo
La torta al testo è un prodotto tipico umbro che si potrebbe definire una piadina molto spessa e cotta nel forno a legna. Croccante fuori, fumante, morbida dentro e farcita in mille modi diversi o usata come pane di accompagnamento a ogni piatto
Ciaramicola
La ciaramicola è un dolce tipico della tradizione umbra, in particolare di Perugia, che si prepara a Pasqua.
Si tratta di un soffice ciambellone di colore rosso, conferito dall'aggiunta di alchermes, un liquore dalla gradazione alcolica bassa, ma molto aromatico: viene ricoperta con una meringa bianca e decorata con confettini colorati.
Vino
Il clima mite del Lago Trasimeno e i pendii delle colline che lo circondano favoriscono l’esposizione della vite ai raggi del sole e ne permettono la coltivazione nella zona vitivinicola dei Colli del Trasimeno sin dagli Etruschi; in particolare viene prodotto il Trasimeno Gamay, una varietà di uva che è tipica solo dell’ area che si sviluppa intorno al bacino del Lago Trasimeno.
Olio
L’Olio, è uno dei prodotti più antichi e tipici dell’area del Trasimeno grazie alla presenza di vasti oliveti collinari che caratterizzano il paesaggio della zona e che consentono un'abbondante produzione di olio extravergine di ottima qualità. Questo elevato standard qualitativo è stato riconosciuto con l'attribuzione, da parte dell'Unione Europea, del marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta). Gli ulivi che vengono coltivati in queste aree, godono di condizioni climatiche particolari che consentono una lenta maturazione del frutto, tale da ottenere un tasso di acidità estremamente limitato. Ciò consente di produrre un olio ideale per essere consumato a crudo.