NavigaTrasimeno
​
Arte e cultura
Museo della Pesca
San Feliciano
Il "Museo della pesca e del Lago Trasimeno" offre un'esperienza museale arricchita scientificamente e tecnologicamente. I visitatori possono esplorare un ampio "archivio generale" attraverso totem touch screen, consentendo al museo di crescere continuamente. L'esposizione comprende la conoscenza approfondita del lago, la tradizione peschereccia storica, l'avifauna, e la gestione ambientale dal XIII secolo a oggi. Inoltre, si dedica spazio alla pesca contemporanea
Oasi La Valle
San Savino
L'Oasi Naturalistica La Valle, con una superficie di circa 1.000 ettari, è una zona umida di grande interesse ornitologico, con acque basse ed estesi canneti, tappa importante di sosta e di nidificazione.
In inverno troviamo gli uccelli provenienti dal nord est europeo tra cui Folaghe e Germani reali.
In Primavera arrivano i primi migratori africani che poi in estate nidificheranno, tra questi: Cannaiole, Aironi rossi.
In autunno il canneto si popola di Storni e di Rondini che si preparano alla migrazione; si può osservare anche il Falco pescatore.
Palazzo della Corgna
Castiglione del Lago
Il Palazzo della Corgna è il monumento più importante di Castiglione del Lago. Con le sue sale ricche di affreschi e di storia, il Palazzo della Corgna diventa una meta imprescindibile per qualunque visitatore del Lago Trasimeno. Si comincia con una visita alle sue sale affrescate e impregnate di storia del territorio per poi concludere con un passaggio fra le mura della rocca, dalla quale si "domina" tutto il Lago Trasimeno. L'organizzazione del palazzo inoltre mette a disposizione i suoi spazi anche per rappresentazioni teatrali e sceniche del periodo medievale nel quale fu costruito.
Museo Campo del Sole
Tuoro sul Trasimeno
Campo del Sole è un imponente insieme architettonico, un museo all’aperto che sorge a Punta Navaccia. È una sorta di “memorial” che riassume in sé la memoria del particolarissimo spessore storico di questi luoghi, per ampliarsi subito a un’occasione di incontro e dialogo.